Rimedi naturali

Un respiro di sollievo

Tempo di lettura 4 minuti.

 

Finalmente un sospiro di sollievo: Maggio, non sai da quanto ti stavo aspettando!

Le giornate sono sempre più lunghe, viene voglia di vestirsi colorate e di fare una passeggiata ma sul più bello… Etciù! Parte lo starnuto…

… no, non è Covid! Si tratta dell’allergia e, sebbene la mascherina mi scherma e mi aiuta a mantenere il polline lontano dal mio naso, quando sono a casa ho bisogno davvero di  tirare un respiro di sollievo ma con rimedi naturali e benefici.

Come?

Ormai hai capito che sono andata in fissa con gli incensi, i diffusori, le lampade di sale ma, soprattutto con gli oli Essenziali.

I miei preferiti in assoluto per  tirare un respiro di sollievo senza pensare a Maggio sono essenzialmente 3:

. Olio 31

. Olio Essenziale di Eucalipto

. Unguento al Timo

Olio 31

Proprietà: L’olio 31 è un prodotto naturale preparato con una miscela sinergica di oli essenziali secondo una ricetta svizzera. Ha un’azione antinfiammatoria, antidolorifica, balsamica e antibatterica.

Impieghi comuni:

  • Come azione antinfiammatoria viene utilizzato per effettuare dei massaggi direttamente sulla zona da trattare in sinergia con altri oli vegetali (ad esempio quello di mandorla).
  • Antidolorifica: ad esempio, due goccine in mezzo bicchiere d’acqua come collutorio per alleviare il dolore delle afte o due gocce sul morso di una zanzara.
  • Balsamica: è un portento! Due gocce su un fazzoletto di carta tendono a farti trovare subito il respiro, ma sono molto utili anche nella vasca da bagno. Tonificano corpo e cuoio capelluto e, riempiendo la vasca da bagno con acqua ovviamente calda danno origine a dei suffumigi naturali.
  • Antibatterica: si può aggiungere qualche goccia nel pediluvio, o nello shampoo.

 

Unguento al Timo

Proprietà: intensa azione balsamica.

Impieghi comuni:  Grazie alla sua intensa azione balsamica, può essere massaggiato su petto, schiena e collo aiutando a trovare sollievo nelle stagioni più fredde. Diciamo che è molto simile al cugino che vediamo in TV e Farmacia con il nome che inizia per V.

Bio Essenze Olio 31 € La Saponaria Unguento al Timo €

 

Olio Essenziale di Eucalipto

Proprietà:  Espettorante, mucolitico, antisettico, analgesico, antispasmodico, antireumatico, anti seborroico, febbrifugo, cicatrizzante, diuretico, deodorante, antiparassitario e insettifugo. Detto così sembra l’olio del miracolo!

Impieghi comuni:

L’eucalipto è indicato nelle malattie da raffreddamento e svolge un azione benefica per le vie respiratorie. Decongestiona le mucose, calma la tosse e fluidifica l’espettorato, manifestando i suoi effetti rapidamente. Di inverno metto sempre un paio di cocce in una ciotolina sul termosifone così da non seccare l’aria circostante e combattere il raffreddore, in primavera nel mio amato diffusore!

In caso di febbre contribuisce a far scendere la temperatura corporea. Antibiotico naturale e diuretico dalla forte azione antinfiammatoria l’eucalipto viene utilizzato anche per piaghe, bruciature, herpes ed eruzioni cutanee.

Salute dello Spirito e della Mente

In negozio abbiamo fatto scorta di altre mille oli essenziali. Poiché resteremo ancora per molto chiusi in casa credo che curare il nostro spirito e la nostra mente sia il primo approccio per sentirci Bene!

Quelli più comuni li trovate nel precedente articolo sul blog dal nome: Alla scoperta dell’aromaterapia.

Olio essenziale di Citronella / Lemongrass 

Nota olfattiva di testa, dal profumo fresco, agrumato, dolce e pungente

Magari avete usato solo le candele ma sicuramente sapete che la citronella (e il suo strettissimo cugino lemongrass) è il miglior repellente naturale contro gli insetti. Potete usarlo nel diffusore, circa 15 gocce, per liberarvi dai fastidiosi insetti.

Olio essenziale di menta

Nota olfattiva di testa forte, fresca, erbacea e penetrante

Cosa c’è di più fresco della menta? Diffondetelo nell’aria con un brucia essenze e vi sembrerà che le temperature siano già più sopportabili, un vero è proprio respiro di sollievo.

Olio essenziale di patchouli 

Nota olfattiva di testa forte, legnosa, penetrante.

Crea un atmosfera favorevole al relax e al viaggio. E’ considerato anche un potente afrodisiaco. Andateci piano….

Olio essenziale di legno di cedro

Nota olfattiva di testa legnoso con note dolci di cioccolato e caramello

Uno degli oli più antichi, menzionato sulla Bibbia, furono trovate tracce anche in antiche tombe egizie. Si tratta di una nota di base tradizionalmente utilizzato come fissativo in profumeria. Utilizzato tradizionalmente in Oriente per trattare le infezioni bronchiali e del tratto urinario, ma anche come conservante e come incenso.

L’olio essenziale di legno di Cedro è utile anche come repellente per insetti.

Olio essenziale di anice stellato

Il suo aroma leggendario sublimerà i tuoi preparativi culinari.

Considerato un potente digestivo, antispasmodico, stimolante, carminativo ed espettorante. Molto efficace contro tutti i disturbi legati digestione: anoressia, lentezza digestiva, gonfiore, gas, nausea, colite, flatulenza…

È raccomandato per inalazione contro affezioni respiratorie quali raffreddori, sinusiti, bronchiti asmatiche, ecc. Insomma se si vuole tirare un sospiro di Sollievo

… e per concludere…

Se vuoi saperne di più sugli oli essenziali li puoi trovare nell’articolo dedicato dal nome: Alla scoperta dell’aromaterapia

Siamo a tua completa disposizione per consulenze telefoniche, consegne a domicilio e spedizione contattandoci su InstagramFacebook  o su Whattapp (3405334389)

Grazie

Annalaura