Rimedi naturali

Oli vegetali intensificatori di bellezza

Tempo di lettura 5 minuti

Penso che ti sarà capitato di entrare in negozio e di averci sentito raccontare di “oli vegetali intensificatore di bellezza” per la tua pelle, magari per risolvere un problema di secchezza. Sono certa, ci avrai rifilato dapprima un’occhiataccia e nella tua testa ti sarai detta: quelle cose che ungono e mi rendono come una patata fritta non le voglio!

Gli oli vegetali intensificatori di bellezza

cosa sono?

Gli oli vegetali sono prodotti completamente naturali, estratti dai semi o dai noccioli di frutta e piante ma, se spremuti a freddo senza l’utilizzo di solventi, rappresentano quanto di meglio la natura ha da offrirci.

Essi sono veri e propri toccasana per la pelle di viso e corpo, per i capelli ma anche per l’organismo (alcuni sono anche ad uso alimentare, ovvero un integratore) e se utilizzati correttamente non avrai l’effetto di patata fritta.

 

Scopriamoli insieme

Gli oli vegetali intensificatori di bellezza perché?

Già molti anni fa le nostre antenate utilizzavano gli oli per la loro pelle e ne traevano mille benefici utilizzandoli anche da soli. Con l’avvento dell’industrializzazione della cosmetica questi oli puri vengono utilizzati in minima parte all’interno di essi poiché, molti, hanno un costo non proprio basso.

Quante volte avrai letto “con estratti di olio di Argan” sull’etichetta del tuo prodotto preferito? Credo tante!

Pensa ai benefici che potresti trarne se quest’olio lo aggiungessi puro alla tua beauty routine!

Scopriamo insieme alcuni degli oli vegetali più comuni e di semplice utilizzo divisi per varie categorie così da cercare rapidamente quello che fa al caso tuo.

Oli vegetali intensificatori di bellezza: VISO

  • Argan: estratto dai frutti dell’Argania spinosa, albero tipico del Marocco è molto apprezzato per le sue proprietà antiage, cicatrizzanti, riparatrici, protettive ed elasticizzanti. Rende la pelle più elastica e morbida (specialmente se applicato sul corpo umido dopo la doccia) e si presta a massaggi rilassanti e decontratturanti; dona luce e forza ai capelli (magari utilizzato come impacco pre-shampoo sui capelli umidi per almeno 30min) o per idratare le cuticole e fortificare le unghie.
  • Jojoba: esso è uno degli oli di facile assorbimento e che meglio si conserva. Si adatta sia a pelli sensibili che a quelle impure e acneiche grazie alla sua azione seborestitutiva. Utilizzane due gocce, la sera, insieme alla crema viso. Contrasta le smagliature, previene le rughe ed è un ottimo “curatore” del cuoio capelluto e dei capelli con un effetto immediato di nutrizione e morbidezza.
  • Rosa Mosqueta: è l’olio che più di tutti mi ha stupita! Noto per la forte azione rigenerante e cicatrizzante dei tessuti cutanei, è efficace anche per attenuare gli inestetismi causati da interventi chirurgici, smagliature, scottature, eritemi solari, macchie cutanee e rughe di espressione, favorendo un’azione protettiva del sistema cardiovascolare. Inutile dire che lo amo!

olio purissimo di Rosa Mosqueta

Oli vegetali intensificatori di bellezza: CORPO

 

  • Ricino: beato olio di ricino! Ne avrai già letto molto anche nel nostro blog negli articoli mani più belle e benessere piedi   (in inglese si traduce Castor Oil, ma stai tranquilla nessun castoro è stato torturato per ottenere questo olio). Esso ha una consistenza molto viscosa e incolore. È ricco di estrogeni vegetali che lo rendono l’olio della crescita. Utilizzato come impacco pre-shampoo, per la crescita e la salvaguardia delle unghie ma anche per quella di sopracciglia e ciglia, ma attenzione a non farlo andare a contatto con gli occhi perché brucia.
  • Mandorle Dolci: l’olio più conosciuto e utilizzato in tutto il mondo. Ha un costo piuttosto basso rispetto agli altri ed è facilmente reperibile. Ricco di vitamina E, proteine, antiossidanti e di acido oleico, ha poteri idratanti, elasticizzanti e antinfiammatori. Spesso lo utilizzo per combattere le smagliature ed è l’olio preferito per le donne in dolce attesa poiché lascia la pelle morbida e idratata. Ci aiuta anche su piccole problematiche di dermatite; ricorda però che va utilizzato sulla pelle umida dopo la doccia altrimenti ne uscirai unta come una patata fritta.
  • Vinaccioli: i suoi semi sono contenuti all’interno degli acini di uva per questo risulta essere un potente antiossidante. Protegge efficacemente la pelle dall’invecchiamento precoce, dagli agenti atmosferici e dai radicali liberi. Applicato sulla cute ha proprietà astringenti, rassodanti e stimolanti sulla microcircolazione capillare.

 

Oli vegetali intensificatori di bellezza: CAPELLI

  • Cocco: è uno degli oli più strani in cui mi sia imbattuta. In estate si presenta in forma liquida e lo possiamo utilizzare dopo una bella doccia come ristrutturante e nutriente per la pelle danneggiata dal sole. In inverno si presenta come un burro ma, al contatto con la pelle, si scioglie facilmente. Utilizzato come struccante è un toccasana per la pelle del viso visto che al suo interno troviamo l’acido ialuronico. In molte, soprattutto le ricce, lo utilizzano per nutrire e lucidare i capelli, aumentandone il volume e la forza.
  • Semi di Lino: Viene impiegato maggiormente per rendere i capelli lucidi e più forti e per ridurre le doppie punte. Anch’esso può essere utilizzato per nutrire la pelle del nostro corpo. E’ un olio molto favorito anche in cucina.
  • Avocado: nutriente,rigenerante, cicatrizzante. Anche lui è un olio molto penetrante si assorbe in tempi rapidi. Trova il suo impiego migliore nelle pelli secche, disidratate, sensibili, mature danneggiate e che soffrono di psoriasi ed eczemi, lenendo e rigenerando la pelle lesionata, migliorandone l’Elasticità. Utilizzato come impacco pre-shampoo per contrastare prurito e forfora.

 

oli vegetali purissimi spremuti a freddo

N.B. Tutti gli oli per essere funzionali devono essere applicati su pelle e capelli umidi

Intensificatori – Non sostitutivi.

Come hai notato le descrizioni di quasi tutti questi oli ti dicono che puoi farci questo e quello e non sono mirati a svolgere una determinata funzione. Per questo li considero solo degli intensificatori, che, utilizzati in collaborazione con i prodotti giusti,  guidati da un’esperta di bio beauty, troverai sicuramente il più adatto ad ogni esigenza. Vedrai da subito i suoi benefici. Ne sono davvero convinta!
Se hai voglia di provarne qualcuno contattaci sui canali Facebook e Instagram.  Saremo felici di rispondere alle tue richieste e trovare la soluzione che più ti si addice.

Abbiamo da poco attivato anche le consulenze Whatsapp per aiutarti a scegliere le tue routine. Puoi contattarci al 340 533 4389.

In questo momento storico ricorda che abbiamo attive le spedizioni quindi puoi aspettarci comodamente a casa ma, nel frattempo, posso suggerirti di dare un occhiata agli altri articoli del nostro BLOG..!

Un Bio-Abbraccio e spero di poterti incontrare quanto prima in negozio!!

Annalaura