Bio Lifestyle Rimedi naturali

Tisana da Dentro

tempo di lettura: 6 minuti

 

Quando ho pensato al nome dell’articolo: Tisana da dentro ho cominciato a ridere da sola come una pazza.

Ti-Sana partendo da ciò che hai dentro!!!

Solitamente chi è abituato a fare questo genere di cose, il titolo, non è la cosa a cui pensa per prima ma bensì al corpo del testo che deve scrivere.

Io, purtroppo o per fortuna, ho una fervida fantasia e quindi riesco ad esprimermi con tante lunghezze partendo anche solo da una parola e, povera la mia editrice (che non è altro che mia sorella e la rinominata Dea Natura)  a cui spetta il compito di tagliare e rendere meno noiose le informazioni che voglio darti ogni volta.

Dov’ero arrivata? Ah già

In questi giorni così pesanti, spesso, sono ahimè caduta nello sconforto e molto spesso non trovavo nulla a cui appigliarmi per risalire a galla. Giorni duri e difficili, specialmente a Pasquetta. Avrei voluto tanto stendermi su un prato ed essere baciata… dal mio fidanzato.

Avrei voluto tanto osservare gli alberi e il loro dondolare ubriaco; sentire quel profumo buono di terra e… di salsiccia alla Griglia.

Avrei voluto sentire lo sgorgare incessante… del vino nei calici e il canto soave… di mia sorella (non è una cornacchia, dopo tutto se la cava).

Invece, questo nano maledetto chiamato CoVid, così piccolo ma così funesto, seppur non ci uccide, ci ferisce. Tocca l’anima a distanza di chilometri facendoci sentire ospiti indesiderati su questa terra.

Avevo bisogno di qualcosa che mi tirasse su. Qualcosa che togliesse il senso di colpa opprimente per aver divorato una pastiera in tre giorni e per esser riuscita a far schizzare con troppa enfasi l’ago della bilancia molte stanghette avanti. Qualcosa che mi rincuorasse. Che mi facesse sentire meno sola. Qualcosa che mi-sanasse dall’interno.

 

tea for one set Neavita
Tea for One: Teiera+tazza+piattino € 22,00. Filtro € 4,50. Tutto Neavita Tisane

 

Un raggio di Sole caduto in cucina

Dalla cucina proveniva uno spicchio di sole, ancora molto caldo nonostante fossero le 17 h ed illuminava la vetrina con dentro le mie innumerevole tazze da tisana. Cavolo quante sono!

Lavorare all’interno di Dea Natura certo non mi aiuta perché vorrei portare a casa con me ogni singola tazza della nuova collazione di Neavita che arriva ma devo mantenere il controllo se non vorrò dormire a breve su un letto fatto di tazze.

Ho spiato dentro la vetrina e l’ho visto… un piccolo omino di marzapane attaccato al filtro per l’infusione della tisana e sembrava chiedermi di uscire da lì.

L’ho accontentato così senza neanche accorgermene! In pochi minuti avevo messo su il bollitore e riempito il pottino sferico della mia tisana preferita. Ben presto il profumo si è sparso per tutta casa insieme al profumo intenso delle arance, provenienti dai vassoi vuoti della pastiera, al profumo caldo e avvolgente delle ciotole colme di uova di Pasqua.

Ho versato la mia tisana ed ho messo il coperchio sulla tazza. Ho aspettato 3 lunghissimi minuti e nella mia solita indecisione mi sono chiesta perché non avessi fatto l’altra tisana, eheh…  ma non appena il timer del telefono mi ricordava che il tempo era scaduto ho preso la tazza in mano e allontanato quei pensieri.

La tazza era calda, confortevole. Il liquido all’interno giallo primavera e il suo profumo mi avvolgeva il cuore. E’ bastato un solo sorso per cominciare a ridere e pensare proprio al titolo di questo nuovo articolo: Ti-sana da Dentro  facendo svanire tutti i brutti pensieri e la tristezza di cui ero invasa poco prima.

Spesso nei nostri momenti di sconforto, quello di cui abbiamo bisogno è di TEMPO.

Non che noi in questo momento non ne abbiamo a sufficienza, semmai il contrario, ma tempo per ritrovare noi stessi.

Io ME STESSA la ritrovo ogni volta nel TEMPO che spendo a bere una Tisana.

 

Pezzi di frutta interi

 

Perché tisana da dentro

Spesso scelgo tisane naturali, prediligendo le Bio, anche se la cosa più importante per me è che si veda chiaramente cosa metto in infusione: il fiore, il seme o chi che sia.

Le utilizzo molto spesso per aiutarmi a cancellare i sensi di colpa e depurare il mio organismo e rilassare la mia mente accompagnano la tisana a qualche olio essenziale e alla mia lampada di Sale attira negatività.

Non so se mi spiego: le tisane, i tè, i decotti sono da sempre utilizzati per pulire, drenare, detossinare e dare nuova vita al nostro organismo e alla nostra pelle. Se ci sentiamo bene e ci vediamo belle è soprattutto perché nel nostro organismo tutto funziona correttamente ma, quando per qualche motivo un solo ingranaggio rallenta non ci sentiamo più così… ed io corro ai ripari con le mie tisane… dai nomi a volte buffi ma dagli ingredienti nobili e mirati.

Se hai ancora due minuti da dedicarmi avrei tanto piacere di farti scoprire le proprietà che devi ricercare nella tisana giusta al momento giusto!

Per Sanare la pelle:

ti consiglio una tisana che contenga Bardana e fiori di camomilla essiccata. Nutri la tua pelle anche dell’interno e le tue rughe ringrazieranno.

Per Tonificare:

Rosmarino ed Equiseto sono un vero e proprio toccasana contro astenia e perdita di Sali minerali.

Per Drenare:

la Betulla è sicuramente quella più conosciuta che svolge un potere di drenaggio linfatico. L’Ananas invece, svolgendo un azione antinfiammatoria, stimola l’eliminazione dei liquidi in eccesso. Il Ficus accelera il metabolismo riducendo gli accumuli adiposi. Centella, Tarassaco, Pilosella aiutano a eliminare i liquidi in eccesso mentre Ippocastano, Ginko, Edera a rendere più forti i capillari.

Per Depurare:

Uva Ursina, Gramigna, Malva, Erica, Rosa Canina ed Equiseto sono già di per se delle depurative ma se  ne componiamo una con: Tarassaco, finocchio, Passiflora depureremo al meglio il nostro organismo; mentre con Equiseto, Ortica e Gramigna avrete a disposizione un ottimo rimedio per purificare le vie renali, quelle urinarie e depurare l’organismo.

Per Rigenerarsi:

Si può ritrovare l’energia con Santoreggia essiccata e sminuzzata e Rosmarino. Anche l’iperico è utile per affrontare gli stati di affaticamento. Oppure Rosmarino e Maggiorana.

Per Rilassarsi:

Lavanda e Melissa hanno proprietà riequilibranti sull’umore e sul sistema nervoso. I fiori e le foglie della Melissa, in particolare, hanno buone proprietà sedative.
La tisana di Biancospino è un vero toccasana contro lo stress, per rilassare i nervi. Oppure mescolate Valeriana, Avena, Melissa, Passiflora, Luppolo e Camomilla.

Per liberarsi:

Le tisane lassative contribuiscono infatti a mantenere perfetta la funzionalità dell’intestino, stimolando la peristalsi e favorendo l’evacuazione senza provocare diarrea o dolori addominali.
Tra le principali e più utilizzate fra le tisane lassative, si ricordano quelle a base di erbe come:
Senna, Menta, Cumino, Liquirizia, Finocchio, Tarassaco, Sambuco, Malva, Frangola, Camomilla
Anice, Rabarbaro, Aloe.

 

Per Dormire:

Esistono in natura diversi tipi di piante che hanno un effetto sedativo, calmante e anti ansia:
Melissa, Tiglio, Biancospino, Passiflora, Papavero, Asperula, Meliloto, Valeriana, Luppolo, Fiori d’arancio.

 

Per trovare Giovamento e il Sorriso:

Fai scegliere il tuo cuore, lasciati guidare dal profumo e dalle sensazioni che percepisci nell’annusare le fragranze più disparate. Che siano fruttate, agrumate, Speziate… Scegli quella che in quel momento ti rende FELICE!

Tieni a mente però

Ricorda sempre che per avere una TI-SANA come si deve avrai bisogno di coccolarti, di scegliere quella giusta… della tazza giusta, del thermos giusto, della bottiglia giusta… avrai bisogno che tutto sia ben allineato affinché funzioni la magia che trasmettono le tisane e, se hai bisogno di consigli giusti su quale scegliere e in che momento della giornata dedicarti puoi chiedere consigli a noi.. ma, nel frattempo di una nostra più rapida apertura, spia un po’ i nostri social su Facebook ed Instagram o contattaci su Whattapp per sapere le tisane disponibili in negozio.

 

Grazie

Annalaura