Rimedi naturali

I must dell’estate: Gel d’Aloe e Fico d’India

tempo di lettura 2 minuti

Tutto pronto per il beauty delle vacanze? Siete certe di aver inserito tutto il necessario? Tra i miei must dell’estate non può mai mancare un flacone di Gel d’Aloe dalle miracolose proprietà.

Utile per tantissimi scopi, il gel d’aloe è l’alleato da avere sempre in casa. Insieme a lui ho da poco scoperto anche tutte le qualità di un suo simile: il gel al Fico d’India.

Gel d’Aloe e di Fico d’India: cosa li rende speciali?

Il Gel d’Aloe è utilizzato sin dall’antichità come “guaritore” ma anche come rimedio di bellezza.

In Egitto era uno degli ingredienti preferiti delle regine per avere la pelle liscia, morbida ed eternamente giovane. La regina Cleopatra era solita immergersi in lunghi bagni di succo d’aloe e latte di capra. La regina Nefertari lo utilizzava come metodo per contrastare gli effetti di un’eccessiva esposizione ai raggi solari.

(Le egiziane avevano già capito che il sole invecchia quindi oggi facciamoci aiutare dalla scienza e utilizziamo i filtri solari).

 

Gel d’Aloe Erboristeria Magentina € 13,90

 

Il Gel d’Aloe è ricco di Minerali Amminoacidi, Mucillagini, Vitamine ed Enzimi che lo rendono un rimedio naturale a 360°.

Se in Egitto il rimedio era il gel d’aloe in Sicilia si utilizzava estrarre dai cladodi, le pale del Fico d’India, la sua polpa ricca di polisaccaridi. L’Opuntia è da sempre usata per mantenere la pelle idratata e per promuovere i processi riparativi cutanei.

 

Gli usi del Gel D’aloe e del Gel di Fico d’India

    1. Sollievo dopo l’esposizione solare. Utilissimo per restituire idratazione alla pelle e lenirla dopo una giornata al mare. Ti basterà applicarne una dose generosa su viso e corpo dopo la doccia.
    2. Sollievo dopo una bruciatura. Se sei distratta e puntualmente sia che maneggi una padella o un ferro da stiro ti procuri una lieve scottatura applica più volte nell’arco della giornata il gel d’aloe, il sollievo è immediato e inoltre favorirà la rigenerazione cutanea.
    3. Lenitivo post depilazione. Reidrata e calma la pelle stressata da qualsiasi metodo di depilazione. Anche post rasatura della barba è utilissimo per prevenire l’irritazione da rasoio. 
    4. Cicatrizzante. Su piccoli taglietti ed escoriazioni è utilissimo per accelerare i processi di cicatrizzazione.
    5. Lenitivo per il cuoio capelluto. Da massaggiare sul cuoio capelluto dopo lo shampoo per alleviare prurito e forfora. Utile anche negli impacchi pre shampoo arricchito con 2 gocce del tuo olio essenziale preferito. 
    6. Post puntura di insetto. In estate sono il nostro tormento, se non riusciamo a prevenire le loro fastidiose punture possiamo calmare l’irritazione sia con i gel d’aloe che di fico d’india
    7. Siero viso. Il gel d’Aloe, applicato prima della crema viso, aiuta a mantenere la pelle idratata e aiuta a ridurre le macchiette e i brufoletti. 
    8. Styling per capelli ricci. Il gel al Fico d’India sopratutto è apprezzato dalle chiome ricce, le definisce senza disidratare. Applica una noce di prodotto sui capelli umidi prima di asciugarli. 

 

 

Gel al Fico d’India Naturalidee € 11,90

 

Non improvvisarti piccolo chimico e inizi ad auto produrti il gel d’aloe, rischi solo di spalmarti addosso un gel contaminato. Casa tua non è un laboratorio. 

Se hai la pelle sensibile e molto reattiva testali su una piccola zona. Come sempre naturale non significa innocuo.

Attenzione, i due gel se pur utilissimi non sono dei rimedi per casi gravi, consultate sempre il vostro medico se non si tratta di situazioni lievissime.

Se hai domande o curiosità ti aspetto su Instagram e Facebook 

Grazie

Ester