Bio Lifestyle

Bio come stile di vita

Il Bio è uno stile di vita.

“io uso solo prodotti ecobio” o “oddio ma questo shampoo ha i siliconi

Queste e altre affermazioni fanno credere ai più che entrare in Bioprofumeria è come entrare in una setta.

Non siamo una setta, non ci sono riti di iniziazione né patti di sangue.

Siamo consumatori consapevoli

 

Ma cosa vuol dire essere consumatori consapevoli?

 

Acquistare prodotti cosmetici naturali è il miglior modo di voler bene alla nostra pelle e alla nostra Madre Terra, è saper leggere l’inci e sapere esattamente quali principi attivi e sostanze si stanno spalmando sul viso e corpo.

 

EarthDay

É avere la certezza che nella crema viso,nello shampoo o nello scrub non ci sono siliconi nè microplastiche, non sono stati utilizzati parabeni nè paraffina.

Ma consumatore consapevole è anche sprecare meno. Passato l’impeto iniziale dell’acquisto compulsivo, inevitabile quando si viene a contatto con profumi nuovi e texture innovative, si diventa più oculati nelle scelte. Ed è proprio in quel preciso istante che iniziamo ad avere uno stile di vita green e sostenibile.

I prodotti ecobio hanno un prezzo più alto?

La cosmesi ecobio sta compiendo passi da gigante e grazie alla sempre più incessante richiesta negli ultimi anni è riuscita ad raggiungere costi alla portata di tutti.

Le formule sono ricche di attivi naturali, di olii ed estratti pregiati al contrario dei prodotti più economici della grande distribuzione che sono vuoti di attivi e ricchi di materiale sintetico (siliconi, paraffine, petrolati, parabeni ecc ecc).  Idem per i prodotti che trovate in farmacia e profumerie, lì i prezzi sono molto più alti e si avvalgono di tutte le materie prime sintetiche che vi ho citato qui su.

I prodotti cosmetici biologici sono inoltre più performanti e di conseguenza hanno una resa nettamente superiore rispetto a quelli tradizionali. Questo è un notevole vantaggio in termini economici e di impatto ambientale.

Attenzione a non cadere nella trappola delle multinazionali che utilizzano le parole Bio e Naturale sulle loro confezioni, stanno cavalcando l’ascesa dei cosmetici biologici senza fare alcuno sforzo, confondendo ( e spesso ingannando) il consumatore.

Dove posso trovare prodotti ecobio di qualità?

In Bioprofumeria puoi trovare tutti i brand che producono con serietà, etica e qualità prodotti cosmetici.

Il mio consiglio è quello di fidarsi di aziende che nascono per produrre esclusivamente cosmetici biologici, che si riforniscono da produttori locali. Aziende che, in tutte le fasi,dalla produzione al confezionamento, imballaggio e spedizione non perdono di vista la loro eco mission.

Eco Mission

Chi mi conosce ormai lo sà, sono una gran rompiscatole ogni qualvolta c’è da selezionare un nuovo brand. Materie prime di qualità, formule funzionali, certificazioni e bassissimo impatto ambientale sono i requisiti che cerco nei prodotti cosmetici che ogni giorno decido di proporvi, ponendo un occhio di riguardo verso piccole/medie aziende Made in Italy.

 

5 Step per diventare un consumatore Eco-Friendly:
  1. Non buttare via tutto quando scopri che i tuoi cosmetici sono zeppi di siliconi, è uno spreco. Finiscili!
  2. Inizia a creare le tue routine, con pochi prodotti. In Bioprofumeria cerchiamo sempre di capire le tue esigenze e studiamo insieme i rituali più adatti a te.
  3. Impara a leggere l’inci, le etichette e a riconoscere le certificazioni.
  4. Acquista solo quello di cui hai bisogno e sai di utilizzare (ogni tanto puoi fare strappo 😉 ) ma non diventare un cumulatore seriale.
  5. Adotta queste semplici regole a 360 ° nella tua vita: alimentazione, abbigliamento ecc ecc.

 

Per oggi credo di averti trattenuto abbastanza.

Grazie di cuore per essere arrivata/o fino alla fine 🙂

Ti aspetto sui canali social:

Instagram
Facebook


Per imparare a leggere l’inci puoi scaricare e consulatare l’app https://www.greenity.it/

Ester

Dea Natura


Cliccando su questo link puoi vedere tutti i brand presenti in negozio da Dea Natura!